L’analisi dei rischi con metodologia FMEA applicata al Processo Dotazioni

Presentazione del corso

Nel presente corso, dal contenuto fortemente operativo, viene presentata l’applicazione della metodologia FMEA al processo dotazioni in un laboratorio di prova

Viene analizzato approfonditamente il ciclo di gestione del rischio, sviluppando le fasi di identificazione, valutazione e gestione applicate ad esempi concreti.

Vengono presentate le fonti che richiedono la revisione dell’analisi dei rischi.

Viene inoltre sviluppata l’interpretazione logica che sottende all’applicazione dei punti 7.10, 8.5.2 e 8.7 della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Dati generali
Tipologia FAD - Formazione a distanza
Canale LMS
Durata 2 ore
Codice SISFAD04
Categoria Sistema
Livello Approfondimento
Docenti Miccoli Tommaso
Esame finale
Attestato frequenza
Crediti (ECM) Al momento non previsti
Quota iscrizione 150,00 € + IVA,  soci 105,00 € + IVA 
Pagamento ANTICIPATO
Coordinate bancarie: https://www.unichim.it/coordinate-bancarie/
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del corso, verrà addebitato e/o trattenuto il 100% della quota di iscrizione (saranno comunque fornite le credenziali per la consultazione del materiale didattico). Unichim si riserva la facoltà di annullare la manifestazione o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Dati formativi
Obiettivi Comprendere l’utilità e la necessità di applicare una metodologia efficace per l’analisi dei rischi per il raggiungimento degli obiettivi che il laboratorio di prova si è prefissato.
Obiettivi specifici Far acquisire ai partecipanti la capacità di applicazione della metodologia FMEA al Processo Dotazioni nell’ambito di un laboratorio di prova.
Target utenza Il corso è rivolto a Responsabili di Laboratorio, Responsabili Qualità, Personale Operativo, consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter intervenire sul sistema di gestione di un laboratorio di prova adeguandolo ai nuovi requisiti di norma.
Prerequisiti È consigliata la partecipazione al corso Unichim: “Analisi di contesto ed approccio all’analisi e gestione del rischio in un laboratorio di prova”. Il corso è comunque altrettanto efficace per chi voglia approfondire la gestione dei rischi aziendali in un laboratorio di prova.
Materiale - File Excel FMEA Processo Dotazioni (vuoto da utilizzare come strumento didattico per appunti in fase di frequentazione del corso)
- File Excel FMEA Processo Dotazioni (compilato con un esempio concreto)
- File Word fac simile procedura FMEA
- File pdf delle presentazioni
- Documenti Tecnici Unichim DT01 e DT02
Programma M1 - Introduzione
M2 - Mappatura dei processi e gestione delle attrezzature
M3 - Gestione prodotti di consumo reagenti ed M.R., gestione dati di riferimento, gestione software di misura e di interfacciamento, gestione apparati ausiliari
M4 - Analisi dei rischi, gestione NC ed AC e riesame della direzione
Edizioni
Date Il corso è registrato e subito disponibile sulla nostra piattaforma LMS.