Corsi Esperienziali
I corsi esperienziali rappresentano un modello di apprendimento basato sull’esperienza di ciascun partecipante.
Il processo di apprendimento si realizza attraverso la sperimentazione dei concetti presentati in aula dal docente, applicati alla reale situazione operativa del proprio laboratorio.
Il discente diventa un protagonista attivo, in quanto mette in campo le proprie risorse e competenze, per elaborare e personalizzare i concetti presentati nell’ottica di organizzare i processi dal punto di vista prestazionale.
L'esperienza così acquisita diventa patrimonio di conoscenza non solo del soggetto partecipante, ma anche del laboratorio che ha deciso di investire nella formazione e può costituire un nuovo punto di partenza per ulteriori evoluzioni.
Il processo analitico viene esaminato per primo in quanto determinante per un laboratorio di prova. L’argomento prevede quattro incontri distribuiti in 4 mesi circa (1 giornata al mese).
Il programma prevede lo sviluppo del processo in tutti i suoi aspetti:
- identificazione e organizzazione delle attività, individuazione dei rischi, suddivisione in settori o tecniche analitiche, raccolta, organizzazione e analisi dei dati raccolti in termini di campioni, matrici, settori, operatori e definizione dei KPI (key performance indicator);
- analisi delle risorse utilizzate nelle varie attività, dati economici necessari per la determinazione dei costi e dei livelli di efficienza da raggiungere;
Tutti i dettagli sono disponibili nella scheda del corso, di seguito si riportano le principali informazioni.
IL PROCESSO ANALITICO
Organizzazione del processo e analisi delle sue prestazioni attraverso un sistema di monitoraggio finalizzato alla misurazione dell’efficacia ed efficienza del processo.
Le modalità di erogazione del corso prevedono attività svolte con la presenza del docente, la cui durata coincide con la durata del corso, e attività svolte in autonomia presso la propria sede da ogni singolo partecipante.
Tra due attività successive svolte in presenza con il docente (circa ogni mese), il partecipante dovrà sviluppare una attività di studio individuale con l’obiettivo di personalizzare quanto studiato in termini generali con il docente alla propria realtà organizzativa.
Nell’incontro successivo che si terrà con il docente e prima di affrontare una nuova tematica prevista dal modulo formativo ci sarà un confronto sulle problematiche emerse nello studio individuale al fine di consentire ai partecipanti di superare eventuali difficoltà incontrate nello studio individuale.
Primo incontro: Verifica della mappatura del processo analitico, mappatura della struttura organizzativa e individuazione delle modalità di struttura dei dati per consentire un monitoraggio.
Secondo incontro: Mappatura dei dati descrittivi, individuazione degli indici prestazionali inn forma propedeutica al sistema di monitoraggio delle prestazioni.
Terzo Incontro: Analisi dei dati economici inerenti il processo analitico, necessari per la determinazione dei costi e dei livelli di efficienza da raggiungere, individuazione degli indicatori e dei dati utili al monitoraggio.
Quarto Incontro: Verifica del sistema individuato, analisi dei rischi e impostazione del processo per un audit di processo in coerenza con i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Target
I corsi Esperienziali sono indirizzati a coloro che hanno già maturato esperienze lavorative in un laboratorio di prova e che vogliono crescere nella loro competenza, coniugando non solo expertise tecniche ma anche gestionali.
Prerequisiti
Per poter partecipare ai corsi esperienziali è necessario aver frequentato, negli ultimi due anni, i seguenti corsi singoli:
- SISGEN01: Il modello organizzativo per Processi di un Laboratorio di prova che soddisfa la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
- SISGEN03: Analisi di contesto ed approccio alla analisi e gestione del rischio in un laboratorio di prova
- SISGEN05 (consigliato): Utilizzo dei processi per il miglioramento delle performance Aziendali. Metodologia per misurare e migliorare le prestazioni dei processi in ottica ISO/IEC 17025
Riconoscimenti
Al completamento del corso, sarà rilasciato un attestato che riconoscerà la competenza ottenuta.
Iscrizioni
La quota di iscrizione è pari a 1.500 € (1.050 € per i soci).
Tutti i dettagli sono disponibili nella scheda del corso.
Stiamo raccogliendo le adesioni per il 2024, se interessati scrivere a formazione@unichim.it.