Il ruolo dei processi nel sistema di gestione previsto dalla ISO/IEC 17025. Criteri per la loro identificazione, documentazione e gestione

SISGEN01

Presentazione del corso
I Laboratori di prova di qualsiasi tipo e dimensione sono chiamati ad operare in un contesto in continua evoluzione, che richiede assetti organizzativi flessibili, adeguate strategie e sistemi di controllo, in grado di fronteggiare le emergenze e le nuove sfide a livello di prestazioni.

L’adozione di un modello organizzativo per processi rappresenta un’opzione efficace allo scopo, oltre ad essere coerente con quanto indicato dalla nuova norma ISO/IEC 17025.

Il Corso fornisce le conoscenze teoriche sulle metodologie di identificazione, formalizzazione e gestione dei processi necessari per lo svolgimento delle attività di un laboratorio di prova ed è propedeutico per l’eventuale successiva frequentazione dei corsi di approfondimento.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico utile per poter definire presso il proprio laboratorio il modello per processi presentato con le opportune personalizzazioni a cura dei singoli partecipanti.
Dati principali
Durata 8 ore
Livello Base
Obiettivi Comprendere la struttura organizzativa di un laboratorio di prova secondo i flussi delle attività organizzate in processi che interagiscono tra loro al fine di garantire livelli prestazionali coerenti con le politiche e strategie dell’Organizzazione
Obiettivi specifici - Comprendere le dinamiche organizzative delle attività del laboratorio;
- Utilizzare i termini più adeguati per il contesto di riferimento;
- Identificare le azioni appropriate coerentemente con il modello organizzativo per processi;
- Comprendere i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività;
- Comprendere le principali modalità di miglioramento delle attività in un’ottica integrata laboratorio-mercato.
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova in qualità di Responsabile di Laboratorio, Responsabile Qualità, Consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter impostare, gestire e migliorare il sistema organizzativo di un laboratorio.
Prerequisiti Esperienza di Laboratorio di prova e Conoscenza della norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018.
Relatori Miccoli Tommaso
Programma 9:00 - Registrazione partecipanti
9:15 - Presentazione del corso
9:30 - Presentazione di un progetto già realizzato di una organizzazione che opera per processi: Processo: Elementi caratteristici e controllo, Generalità sulla mappatura dei processi
11:00 - Coffee-break
11:15 - Descrizione e documentazione dei processi: Responsabilità nel modello organizzativo per processi, Indicatori dei processi e KPI
13:00 - Pranzo
14:00 - Cenni sul sistema di indicatori per i processi in un laboratorio di prova
14:45 - Costruzione pratica di un indicatore reale: Indice di efficienza cicli di prova
15:00 - Documentazione di un macroprocesso in un laboratorio di prova
15:30 - Cenni sugli strumenti per il miglioramento dei processi in un laboratorio di prova
16:30 - Test Finale
17:00 - Discussione finale
18:00 - Chiusura lavori
Esame finale
Attestato frequenza
Crediti ECM
Tipologia ECM
Numero 8 (Attenzione, le edizioni del corso in programmazione potrebbero non erogare i crediti, si prega di consultare i relativi dettagli)
Professioni Biologo, Chimico
Iscrizione
Importo 350,00 € + IVA,  soci 245,00 € + IVA 
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Prossime edizioni
Al momento non sono previste edizioni per questo corso.