L’analisi dei rischi con metodologia FMEA applicata alla Gestione del Processo Analitico

SISFAD05

Presentazione del corso
Nel presente corso, dal contenuto fortemente operativo, viene presentata l’applicazione della metodologia FMEA al processo analitico in un laboratorio di prova.
Viene analizzato approfonditamente il ciclo di gestione del rischio, sviluppando le fasi di identificazione, valutazione e gestione applicate ad esempi concreti.
Vengono presentate le fonti che richiedono la revisione dell’analisi dei rischi. Viene inoltre sviluppata l’interpretazione logica che sottende all’applicazione dei punti 7.10, 8.5.2 e 8.7 della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Dati principali
Durata 2 ore
Tipologia FAD - Formazione a distanza
Canale LMS
Livello Approfondimento
Obiettivi Comprendere l’utilità e la necessità di applicare una metodologia efficace per l’analisi dei rischi per il raggiungimento degli obiettivi che il laboratorio di prova si è prefissato.
Obiettivi specifici Far acquisire ai partecipanti la capacità di applicazione della metodologia FMEA al Processo Analitico nell’ambito di un laboratorio di prova.
Target utenza Il corso è rivolto a Responsabili di Laboratorio, Responsabili Qualità, Personale Operativo, consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter intervenire sul sistema di gestione di un laboratorio di prova adeguandolo ai nuovi requisiti di norma.
Prerequisiti È consigliata la partecipazione al corso UNICHIM: “Analisi di contesto ed approccio all’analisi e gestione del rischio in un laboratorio di prova”. Il corso è comunque altrettanto efficace per chi voglia approfondire la gestione dei rischi aziendali in un laboratorio di prova.
Materiale - File Excel FMEA Processo Analitico (vuoto da utilizzare come strumento didattico per appunti in fase di frequentazione del corso)
- File Excel FMEA Processo Analitico (compilato con un esempio concreto)
- File Word fac simile procedura FMEA
- File pdf delle presentazioni
- Documenti Tecnici Unichim DT01 e DT02
Relatori Miccoli Tommaso
Programma M1 - Introduzione
M2 - Mappatura, campionamento, trasporto, accettazione, esecuzione analisi esterne
M3 - Esecuzione analisi, presentazione dei risultati, azioni di mitigazione
M4 - Revisione analisi dei rischi, NC ed AC, riesame della direzione
M5 - Analisi dei rischi del processo campionamento alle emissioni
Esame finale
Attestato frequenza
Crediti ECM
Per questo corso non è prevista l'erogazione di crediti.
Iscrizione
Importo 150,00 € + IVA,  soci 105,00 € + IVA 
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it