Guida pratica per l’utilizzo del Sistema di Gestione nell’operatività ed il monitoraggio dei processi di un laboratorio di prova

SISAPP02-211027

Presentazione del corso
Spesso il credere comune attribuisce al Sistema di Gestione la redazione di procedure formali che perdono di valore significativo man mano che il personale le acquisisce.

In realtà già nella definizione stessa data nella norma ISO 9000 emerge un significato più ampio che ingloba politiche, obiettivi e processi per raggiungere tali obiettivi.

Di fatto il sistema di gestione è costituito dai processi e dalle loro interazioni, ecco allora che la sua struttura e, conseguentemente il suo utilizzo, dovrebbe essere più orientato verso un’efficacia concreta delle attività in una cornice di sempre maggiore efficienza.

Il corso analizzerà in un percorso critico e costruttivo gli elementi che lo costituiscono, le modalità di sviluppo della documentazione e le modalità di definizione delle prestazioni e delle interazioni; l’utilizzo dei risultati dell’analisi dei rischi nella gestione quotidiana nell’ambito del monitoraggio delle prestazioni. Inoltre si rivaluterà il significato, ruolo e modalità di gestione delle non conformità ed azioni correttive correlate all’analisi dei rischi ed alle prestazioni dei processi. Il reporting alla Direzione e modalità di definizione dei target prestazionali ed i dati del sistema di misura delle prestazioni.
Dati principali
Durata 8 ore
Data di svolgimento Mercoledì 27 ottobre 2021, inizio ore 9:00
Luogo di svolgimento Corso svolto via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Approfondimento
Obiettivi Comprendere la struttura ed il significato organizzativo e normativo del Sistema di gestione alla luce del modello organizzativo per processi.
Obiettivi specifici
  • Comprendere le dinamiche organizzative delle attività del laboratorio e le modalità per la loro formalizzazione
  • Utilizzare i termini più adeguati per il contesto di riferimento
  • Identificare le azioni appropriate coerentemente con la struttura del sistema di gestione individuata
  • Comprendere l’integrazione di tutti gli elementi che consentono una gestione operativa attraverso l’utilizzo dell’analisi dei rischi
  • Comprendere le principali modalità di miglioramento delle attività in un’ottica integrata laboratorio-mercato
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova in qualità di Responsabile di Laboratorio, Responsabile Qualità, Consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter impostare, gestire e migliorare il sistema organizzativo di un laboratorio.
Prerequisiti Esperienza di Laboratorio di prova e Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. Per una migliore fruizione, è consigliato l'aver frequentato i seguenti corsi: mappatura dei processi (SISGEN01); gestione dei rischi (SISGEN03); in quanto tali argomenti verranno considerati già acquisiti e quindi solo accennati.
Relatori Miccoli Tommaso
Programma
9:00
Registrazione partecipanti
9:15
Presentazione del corso
9:30
Elementi del sistema di gestione, struttura della documentazione e modalità per la definizione delle interazioni dei processi
11:00
Coffee-break
11:15
Il ruolo del riesame della direzione nel monitoraggio dell’efficacia del sistema di gestione
13:00
Pranzo
14:00
Utilizzo dei risultati dell’analisi dei rischi nella gestione quotidiana nell’ambito del monitoraggio delle prestazioni
15:00
Reporting alla Direzione e modalità di definizione dei target prestazionali - dati del sistema di misura delle prestazioni
17:00
Test finale
17:30
Discussione finale
18:00
Chiusura lavori
Test finale
Attestato frequenza
Utilizzare il bottone verde in fondo alla pagina per procedere all'iscrizione
Crediti ECM
Tipologia evento RES - Corso residenziale erogato in Webinar
Numero 8.0
Professioni Biologo, Chimico
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono chiuse perché l'evento è concluso
Importo 300,00 € + IVA,  soci 210,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Utilizzare il bottone verde qui sotto per procedere all'iscrizione