L’analisi dei rischi con metodologia FMEA - applicata al Processo Dotazioni

SISAPP04-210519

Presentazione del corso
Con questo corso Unichim propone una serie di corsi dal contenuto fortemente operativo in quanto supporta i partecipanti ad applicare le varie metodologie affrontate nei corsi specifici in cui sono presentati i principi generali e gli ambiti di utilizzo di tali metodologie.
Lo sviluppo dell’incontro verterà quindi sull’applicazione della metodologia FMEA al processo dotazioni con una analisi approfondita dell’applicazione dell’intero ciclo di gestione del rischio e quindi saranno sviluppate le fasi di identificazione, valutazione e gestione del rischio.
Saranno presentate le fonti che generano l’esigenza di una revisione dell’analisi dei rischi e con esempi concreti sarà sviluppata l’interpretazione logica che sottende all’applicazione dei punti 7.10 – 8.7 – 8.5.2 della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2018.
Dati principali
Durata 4 ore
Data di svolgimento Mercoledì 19 maggio 2021, inizio ore 9:00
Luogo di svolgimento Corso svolto via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Base
Obiettivi Comprendere l’utilità e la necessità di applicare una metodologia efficace per l’effettuazione l’analisi dei rischi in un laboratorio di prova per essere più efficaci ed efficienti nel raggiungimento degli scopi e delle politiche di un laboratorio di prova.
Obiettivi specifici Far acquisire ai partecipanti l’abilità pratica di applicare efficacemente la metodologia FMEA nell’ambito dei Processi identificati in un laboratorio di prova.
Target utenza Il corso è rivolto a Responsabili di Laboratorio, Responsabili Qualità, Personale operativo, consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter intervenire sulla struttura del sistema di gestione di un laboratorio adeguandolo non solo ai nuovi requisiti di norma ma ottenendo una struttura di base nella gestione delle attività più efficace ed efficiente.
Prerequisiti È consigliato aver partecipato al corso SISGEN03 “Analisi di contesto ed approccio all’analisi e gestione del rischio in un laboratorio di prova”. Il corso può comunque essere altrettanto efficaci per chi, non avendo frequentato il suddetto corso vuole approfondire l’utilità di una gestione dei rischi aziendali.
Relatori Miccoli Tommaso
Programma
9:00
Registrazione partecipanti
9:15
Presentazione del corso
9:30
Applicazione della metodologia FMEA al processo dotazioni - parte 1
11:00
Coffee-break
11:15
Applicazione della metodologia FMEA al processo dotazioni - parte 2
12:00
Test finale
12:30
Discussione finale
13:00
Chiusura lavori
Test finale
Attestato frequenza
Utilizzare il bottone verde in fondo alla pagina per procedere all'iscrizione
Crediti ECM
Tipologia evento RES - Corso residenziale erogato in Webinar
Numero 4.0
Professioni Biologo, Chimico
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono chiuse perché l'evento è concluso
Importo 170,00 € + IVA,  soci 119,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Utilizzare il bottone verde qui sotto per procedere all'iscrizione