Utilizzo dei processi per il miglioramento delle performance Aziendali. Metodologia per misurare e migliorare le prestazioni dei processi in ottica ISO/IEC 17025

SISGEN05-231116

Presentazione del corso
Il corso proposto è un percorso a carattere generale sulle metodologie per l’individuazione delle esigenze per il miglioramento dei processi, e metodologie per gli interventi su di essi.

Infatti tutto il personale, anche se con ruoli differenti, è coinvolto nelle attività di miglioramento dei processi che hanno bisogno dell’applicazione di opportune metodologie affinchè esse raggiungano efficacemente gli scopi previsti.

Il corso si propone di illustrare attraverso un flusso logico di attività collegate tra loro a partire dalle strategie che si intende adottare fino a raggiungere gli obiettivi di miglioramento voluti, di identificare quali realmente siano i processi che necessitano di interventi di miglioramento in quanto carenti rispetto alla strategia da mettere in atto e quali siano le metodologie più efficaci da adottare in relazione alla profondità dei differenti bias da colmare tra prestazioni reali e prestazioni da raggiungere.
Dati principali
Durata 8 ore
Data di svolgimento Giovedì 16 novembre 2023, inizio ore 9:00
Luogo di svolgimento Corso svolto via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Base
Obiettivi Comprendere le modalità di intervento sui processi per ottenerne benefici prestazionali duraturi in una logica di miglioramento continuo coerenti con le politiche e strategie dell’Organizzazione.
Obiettivi specifici - Comprendere le dinamiche organizzative che originano le esigenze di intervento sui processi;
- Utilizzare i termini più adeguati per il contesto di riferimento;
- Identificare le azioni appropriate coerentemente con le varie metodologie esistenti;
- Comprendere i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività;
- Comprendere le principali modalità di miglioramento delle attività in un’ottica integrata laboratorio-mercato
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova in qualità di Responsabile di Laboratorio, Responsabile Qualità, Consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter impostare, gestire e migliorare il sistema organizzativo di un laboratorio.
Prerequisiti Esperienza di Laboratorio di prova ed è consigliata la frequenza preventiva del corso relativo al modello Organizzativo per processi.
Relatori Miccoli Tommaso
Programma 9:00 - Registrazione partecipanti
9:15 - Presentazione del corso
9:30 - Il ruolo dei processi nella realizzazione dei risultati operativi aziendali, il modello manageriale di riferimento, ambiti operativi da cui emergono le necessità di intervento sui processi: Attuazione efficace di una strategia (VMOST) e/o intervento mirato sul singolo processo
11:00 - Coffee-break
11:15 - Strumenti per l’identificazione di problemi e criticità, la matrice B-Q
13:00 - Pranzo
14:00 - Metodologie di intervento sui processi per il miglioramento delle prestazioni, sviluppo di un caso di studio mediante la metodologia SEDAC
16:30 - Test Finale
17:00 - Discussione finale
18:00 - Chiusura lavori
Test finale
Attestato frequenza
Utilizzare il bottone verde in fondo alla pagina per procedere all'iscrizione
Crediti ECM
Per questo corso non è prevista l'erogazione di crediti.
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono chiuse perché l'evento è concluso
Importo 330,00 € + IVA,  soci 231,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Utilizzare il bottone verde qui sotto per procedere all'iscrizione