Strumentazione Analitica 4 - La cromatografia liquida: teoria generale, conferma metrologica, taratura e applicazioni specialistiche

TECAPP14-240423

Presentazione del corso

Il corso affronta la gestione delle apparecchiature nel laboratorio chimico alla luce della norma UNI 10012, illustrando e discutendo i concetti di riferibilità metrologica, taratura, verifica della taratura e verifica di buon funzionamento.
Vengono discussi i principi costruttivi, la gestione delle interferenze, particolarmente per le analisi ambientali, le modalità di gestione della taratura e della conferma metrologica per HPLC, LC-MS, LC-MS/MS.

Nella sezione specialistica verranno fornite indicazioni operative sull’analisi dei PFAS in relazione alla normativa ambientale esistente. Verranno illustrati gli approcci analitici utilizzati per la determinazione di PFAS in matrici acquose, l’assicurazione qualità del dato e la gestione dei risultati di partecipazione ai circuiti.
Verranno infine illustrati gli approcci analitici utilizzati per la determinazione di AMPA e GLIFOSATE, con approfondimenti sui metodi di derivatizzazione, di analisi diretta e uso di colonne dedicate.

Dati principali
Durata 4 ore
Data di svolgimento Mercoledì 27 novembre 2024, inizio ore 9:00
Luogo di svolgimento Via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Approfondimento
Obiettivi Affrontare una modalità di gestione della strumentazione specialistica che, partendo dal concetto di conferma metrologica e di analisi del rischio, consenta di definire modalità e frequenze di taratura, verifica intermedia di taratura e di conferma metrologica.
Obiettivi specifici - Acquisire le competenze specifiche nella gestione della strumentazione complessa oggetto del corso
- Acquisire conoscenze specifiche su particolari applicazioni specialistiche
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova (Responsabili di Settore o Tecnici Operativi), che intenda acquisire le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace le tecniche HPLC, LC-MS, LC-MS/MS nell’analisi di matrici ambientali.
Relatori Bettinelli Maurizio, Busetto Maddalena (ARPA Lombardia), Colzani Luisa (ARPA Lombardia), Fiorina Stefano (DASP srl), Locatelli Cristina (ARPA Lombardia), Spezia Sandro
Programma Sezione 1: Principi di base

- Presentazione del corso
- Introduzione al concetto di conferma metrologica delle tarature ( durata 30 minuti, relatori: Bettinelli M. e Spezia S.)
- HPLC, LC-MS, LC-MS/MS : principi costruttivi, gestione delle interferenze, attività di conferma metrologica, modalità di taratura principali campi applicativi (durata 90 minuti, relatori: Fiorina S.)

Sezione 2: Applicazioni specialistiche

- Analisi PFAS in matrici acquose (durata 45 minuti, relatori: Locatelli C. e Colzani L.)
- Analisi di Pesticidi polari in matrici acquose (durata 45 minuti, relatori: Busetto M.)
- Discussione finale e chiusura lavori

Test finale
Attestato frequenza
Utilizzare il bottone verde in fondo alla pagina per procedere all'iscrizione
Crediti ECM
Per questo corso non è prevista l'erogazione di crediti.
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono aperte (fino al giorno precedente l'evento)
Importo 210,00 € + IVA,  soci 147,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Utilizzare il bottone verde qui sotto per procedere all'iscrizione