Gestione delle tarature di bilance, misuratori di temperatura, dosatori volumetrici: esempi di calcolo dell’incertezza di taratura

TECGEN01-230215

Presentazione del corso
In questo corso viene affrontata la gestione delle apparecchiature nel laboratorio chimico alla luce della norma UNI 10012, illustrando e discutendo i concetti di riferibilità metrologica, taratura, verifica della taratura e verifica di buon funzionamento.
Vengono discusse le modalità di taratura della strumentazione semplice (bilance, misuratori di temperatura, dosatori di volume) presentando esempi per la stima dell’incertezza di taratura.
Viene infine dedicato uno specifico approfondimento della nuova edizione del Technical Report ISO/TR 20461:2003 "Determination of uncertainty for volume measurements of a piston-operated volumetric apparatus using a gravimetric method" illustrando una aggiornata modalità di calcolo dell'incertezza di taratura delle pipette a pistone in accordo a tale norma.
Dati principali
Durata 8 ore
Date di svolgimento Parte 1: mercoledì 15 febbraio 2023, inizio ore 9:00, durata 4 ore
Parte 2: giovedì 16 febbraio 2023, inizio ore 9:00, durata 4 ore
Luogo di svolgimento Corso svolto via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Base
Obiettivi Affrontare una modalità di gestione della strumentazione semplice, che, partendo dal concetto di conferma metrologica e di analisi del rischio, consenta di definire modalità e frequenze di taratura, verifica intermedia di taratura e di conferma metrologica.
Obiettivi specifici - Illustrare la norma UNI 1012 come strumento per la gestione della taratura degli strumenti di misura
- Acquisire le competenze specifiche nel calcolo dell’incertezza di taratura utilizzando strumenti informatici
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova (Responsabili di Settore o Tecnici Operativi), a consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per calcolare correttamente l’incertezza di taratura di strumentazione semplice di laboratorio.
Prerequisiti Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 relativamente alla gestione della strumentazione. Conoscenze base di statistica e di Microsoft Office Excel.
Relatori Bettinelli Claudio, Bettinelli Maurizio, Spezia Sandro
Programma Parte 1

- Taratura e riferibilità metrologica delle tarature (Dott. Bettinelli M.)
- Taratura delle bilance e calcolo dell'incertezza di taratura (Dott. Spezia S.)
- Taratura delle bilance e calcolo dell'incertezza di taratura, con esempi applicativi (Dott. Spezia S.)

Parte 2

- Taratura delle micropipette e calcolo dell'incertezza di taratura: teoria ed esempi applicativi (Dott. Bettinelli C.)
- Taratura dei misuratori di temperatura e calcolo dell'incertezza di taratura: teoria ed esempi applicativi (Dott. Bettinelli M.)
- Discussione finale e chiusura lavori

Test finale
Attestato frequenza
Utilizzare il bottone verde in fondo alla pagina per procedere all'iscrizione
Crediti ECM
Per questo corso non è prevista l'erogazione di crediti.
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono chiuse perché l'evento è concluso
Importo 330,00 € + IVA,  soci 231,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Utilizzare il bottone verde qui sotto per procedere all'iscrizione