Gestione delle tarature di strumentazione analitica complessa con modelli lineare semplice, lineare pesata, di secondo grado, metodo delle aggiunte. Verifica linearità e calcolo dell’incertezza di taratura

TECGEN02-220920

Presentazione del corso
Viene affrontata la gestione delle apparecchiature nel laboratorio chimico alla luce della norma UNI 10012, illustrando e discutendo i concetti di riferibilità metrologica, taratura, verifica della taratura e verifica di buon funzionamento.

Vengono discusse le modalità di taratura della strumentazione complessa di laboratorio presentando esempi per la stima dell’incertezza di taratura con modelli lineare semplice, lineare pesata, di secondo grado, metodo delle aggiunte.

Vengono presentate le modalità di calcolo del LOD e LOQ.
Dati principali
Durata 8 ore
Data di svolgimento Martedì 20 settembre 2022, inizio ore 9:00
Luogo di svolgimento Corso svolto via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Base
Obiettivi Affrontare una modalità di gestione della strumentazione complessa, che, partendo dal concetto di conferma metrologica e di analisi del rischio, consenta di definire modalità e frequenze di taratura nonché di calcolare l’incertezza di taratura.
Obiettivi specifici - Illustrare la norma UNI 1012 come strumento per la gestione della taratura degli strumenti di misura
- Acquisire le competenze specifiche nel calcolo dell’incertezza di taratura utilizzando strumenti informatici
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova (Responsabili di Settore o Tecnici Operativi), a consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per calcolare correttamente l’incertezza di taratura di strumentazione complessa di laboratorio.
Prerequisiti Conoscenza della norma UNI EN ISO/IEC 17025:2008 relativamente alla gestione della strumentazione. Conoscenze base di statistica e di Microsoft Excel.
Relatori Bettinelli Claudio, Bettinelli Maurizio, Spezia Sandro
Programma Parte 1

- Illustrazione della UNI 10012
- Gestione delle apparecchiature in termini di conferma metrologica, taratura, verifica di buon funzionamento, GLP, frequenza di taratura (Dott. Bettinelli M.)
- Differenti approcci per la taratura della strumentazione complessa di laboratorio e calcolo dell’incertezza di taratura (Dott. Spezia. S)

Parte 2

- Differenti modalità per la verifica di linearità: esempi di utilizzo della regressione lineare semplice (Dott. Bettinelli C.)
- Esempi di utilizzo della regressione lineare pesata, valutazione dell’incertezza di taratura (Dott. Bettinelli C.)
- Esempi di utilizzo della regressione di secondo grado, metodo delle aggiunte. Calcolo del LOD e LOQ a partire dai dati della retta di taratura (Dott. Spezia S.)
- Discussione finale e chiusura lavori

Test finale
Attestato frequenza
Utilizzare il bottone verde in fondo alla pagina per procedere all'iscrizione
Crediti ECM
Tipologia evento RES - Corso residenziale erogato in Webinar
Numero 8.0
Professioni Biologo, Chimico
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono chiuse perché l'evento è concluso
Importo 300,00 € + IVA,  soci 210,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Utilizzare il bottone verde qui sotto per procedere all'iscrizione