Il processo Analitico. Organizzazione del processo ed analisi delle sue prestazioni attraverso un sistema di monitoraggio

SISESP11-230418

Avviso

Per motivi organizzativi il Giorno 3 è stato spostato al 29 settembre

Presentazione del corso

I Laboratori di prova, di qualsiasi tipo e dimensione, sono chiamati ad operare in un contesto in continua evoluzione che richiede assetti organizzativi flessibili, adeguate strategie e sistemi di controllo, in grado di fronteggiare le emergenze e le nuove sfide. Tempestività e flessibilità organizzativa sono infatti oggi richieste in un mercato in continua evoluzione. Tutto ciò conciliando l’esigenza di conformità alla norma ISO/IEC 17025.

Il corso proposto appartiene alla serie di corsi denominati “ESPERIENZIALI” sviluppati con lo scopo di:
- fornire ai partecipanti un supporto all’acquisizione di competenze necessarie per implementare un Sistema di Misura delle Prestazioni e Valutazione delle Performance in un Laboratorio di Prova;
- avere sotto controllo le modalità di pianificazione ed esecuzione delle attività dei processi utilizzando le informazioni disponibili al fine di dare indicazioni sulla variabilità delle prestazioni realizzate e la loro coerenza con gli obiettivi prestazionali dichiarati nell’ambito della realizzazione del business aziendale.

Le modalità di erogazione del corso prevedono attività svolte con la presenza del docente ed attività svolte in autonomia presso la propria sede da ogni singolo partecipante. Oltre alle attività svolte in presenza del docente, il partecipante dovrà sviluppare una attività di studio individuale con l’obiettivo di personalizzare alla propria realtà produttiva quanto studiato in termini generali. Nell’incontro successivo e prima di affrontare una nuova tematica prevista dal modulo formativo, ci sarà un confronto con il docente sulle tematiche emerse nello studio individuale al fine di consentire ai partecipanti di superare eventuali difficoltà incontrate nello studio individuale.

Potete seguire il video di presentazione del corso a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ldjcCF2Z4mY

Dati principali
Durata 40 ore
Date di svolgimento Giorno 1: martedì 16 maggio 2023, inizio ore 9:00, durata 8 ore
Giorno 2: mercoledì 14 giugno 2023, inizio ore 9:00, durata 8 ore
Giorno 3: venerdì 29 settembre 2023, inizio ore 9:00, durata 8 ore
Giorno 4: lunedì 16 ottobre 2023, inizio ore 9:00, durata 8 ore
Giorno 5: mercoledì 29 novembre 2023, inizio ore 9:00, durata 8 ore
Luogo di svolgimento Via internet tramite piattaforma Zoom
Livello Esperienziale
Obiettivi - Comprendere la struttura organizzativa di un laboratorio di prova secondo i flussi delle attività organizzate in processi che interagiscono tra loro
- Garantire livelli prestazionali coerenti con le politiche e strategie dell’Organizzazione
- Selezionare i dati descrittivi significativi per realizzare un sistema di misura delle prestazioni che faciliti il monitoraggio delle performance aziendali realizzate
Obiettivi specifici - Comprendere le dinamiche organizzative delle attività del laboratorio
- Utilizzare i termini più adeguati per il contesto di riferimento
- Realizzare un sistema di misura delle prestazioni identificando le azioni più appropriate coerentemente con il modello organizzativo per processi
- Comprendere i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività
- Comprendere le principali modalità di organizzazione e miglioramento delle attività in un’ottica integrata laboratorio-mercato
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova in qualità di Responsabile di Laboratorio, Responsabile Qualità, consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter impostare, gestire e migliorare il sistema organizzativo di un laboratorio attraverso il monitoraggio delle prestazioni.
Prerequisiti

Esperienza di Laboratorio di prova e Conoscenza della norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018.
Aver frequentato i corsi UNICHIM :

  • SISGEN01- Organizzare e Documentare i Processi in un Laboratorio di prova in accordo alla norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018
  • SISGEN03 - Analisi di contesto ed approccio all’analisi e gestione del rischio in un laboratorio di prova
  • SISGEN05 (consigliato) - Utilizzo dei processi per il miglioramento delle performance Aziendali. Metodologia per misurare e migliorare le prestazioni dei processi in ottica ISO/IEC 17025
Relatori Miccoli Tommaso
Programma

Ogni giornata di corso inizierà alle 9:00 e terminerà alle 18:00 con una pausa pranzo dalle 13 alle 14.

GIORNO 1
  • Registrazione partecipanti e presentazione del corso
  • Individuazione delle attività svolte nel processo e loro mappatura
  • Mappatura delle attività presenti nel processo analitico e sviluppo dei flussi funzionali
  • Illustrazione delle modalità per l’esecuzione della mappatura dei software utilizzati nella gestione del processo analitico
  • Illustrazione del lavoro individuale da eseguire presso la propria struttura organizzativa in attesa dell’incontro successivo
  • Discussione finale
  • Chiusura lavori
GIORNO 2
  • Confronto sulle problematiche emerse nello studio individuale ed analisi della mappatura delle attività integrata dalla mappatura dei software gestionali
  • Mappatura della struttura organizzativa e integrazione con le differenti discipline analitiche presenti nel laboratorio
  • Collegamento tra la struttura organizzativa e la struttura di rilevazione dei costi ai fini dell’analisi dell’efficienza aziendale
  • Illustrazione della metodologia e ruolo dell’analisi dei rischi con riferimento le prestazioni del processo
  • Illustrazione del lavoro individuale da eseguire presso la propria struttura organizzativa in attesa dell’incontro successivo
  • Discussione finale
  • Chiusura lavori
GIORNO 3
  • Confronto sulle problematiche emerse nello studio individuale ed analisi dei lavori individuali svolti
  • Criteri per la individuazione e scelta dei dati descrittivi dei processi, individuazione degli indici prestazionali in forma propedeutica al sistema di monitoraggio delle prestazioni
  • Perimetro di monitoraggio del processo, variabili dominanti ed indicatori prestazionali possibili in relazione alla copertura dei SW presenti in laboratorio
  • Illustrazione del lavoro individuale da eseguire presso la propria struttura organizzativa in attesa dell’incontro successivo
  • Discussione finale
  • Chiusura lavori
GIORNO 4
  • Confronto sulle problematiche emerse nello studio individuale ed analisi dei lavori individuali svolti
  • Modalità per la descrizione del processo analitico all’interno del sistema di gestione coerentemente con i requisiti previsti dalla ISO/IEC 17025
  • Ruolo delle politiche nel funzionamento coerente del processo analitico all’interno del sistema di gestione del laboratorio
  • Pianificazione ed esecuzione di un audit interno al processo analitico
  • Modalità di considerare le prestazioni del processo analitico sia in input che in output al riesame della direzione
  • Discussione finale
  • Chiusura lavori
Test finale
Attestato frequenza
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Crediti ECM
Per questo corso non è prevista l'erogazione di crediti.
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti 100
Stato iscrizioni Le iscrizioni sono chiuse perché l'evento è concluso
Importo 1.500,00 € + IVA,  soci 1.050,00 € + IVA
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui.
Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
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