TECINF01

Corso avanzato di Microsoft Excel per la costruzione delle Carte di Controllo

Presentazione del corso

L'obiettivo del corso è dare a un utente di base le capacità per usare al meglio lo strumento Excel, migliorando la produttività delle attività di registrazione e di analisi statistica. Si raggiunge questo fine strutturando in modo più efficace e dinamico le registrazioni dei dati, che consentono così calcoli e analisi statistiche più robusti, dinamici e facilmente consultabili.

Il corso porterà passo-passo i partecipanti alla realizzazione di carte di controllo multi-parametriche e dinamiche sfruttando le nuove funzionalità di Excel. Questo permetterà ai partecipanti di acquisire competenze per realizzare dei sistemi automatici per l’importazione e l’analisi dei dati prodotti da strumenti di laboratorio o da altri formati digitali.

Dati principali
Durata 12 ore
Tipologia Formazione a distanza sincrona
Obiettivi Aumentare le capacità di analisi dei dati e la produttività di un laboratorio sfruttando a pieno le potenzialità di uno strumento che tutti già possiedono ed utilizzano giornalmente. Essere in grado di effettuare un’analisi statistica dei dati per la realizzazione di carte di controllo multi-parametriche e dinamiche.
Obiettivi specifici - Le Basi: Interfaccia, navigazione, inserimento dati, interfaccia custom
- Tipi di Dati
- Oggetti: Range nominali e tabelle
- Funzioni e formule: base, avanzate, condizionali
- Analisi dei dati: formattazioni condizionali e Pivot
- Power Query
- Power Pivot
- Minima utilizzazione di linguaggi di programmazione DAX e M-code
Target utenza Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova (Responsabili di Settore o Tecnici Operativi), a consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per un utilizzo corretto delle funzioni base al fine di poter scoprire o sfruttare al meglio le funzioni avanzate di Microsoft Office Excel.
Prerequisiti Conoscenze elementari di statistica e di Microsoft Office Excel. (Versione di Microsoft Excel richiesta: 2019 o successive) e conoscenza della norma ISO 7870-2 sulle carte di controllo.
Relatori Bettinelli Claudio
Programma Parte 1

9:00 - Introduzione al corso
9:15 - Interfaccia utente del software, tipi di dati e utilizzo di range nominali e tabelle per la registrazione e la gestione dei dati
11:00 - Utilizzo formule avanzate e analisi dei dati mediante formattazioni condizionali e Tabelle Pivot
12:30 - Discussione finale
13:00 - Chiusura lavori

Parte 2

9:00 - Presentazione e utilizzo di Power Query per l’importazione di dati in Excel
11:00 - Presentazione e utilizzo di Power Pivot per l’analisi di dati con formule riutilizzabili (“misure”) e creazione di un database relazionale
12:30 - Discussione finale
13:00 - Chiusura lavori

Parte 3

9:00 - Utilizzo di Power Query per l’importazione di dati e formule avanzate M code
11:00 - Utilizzo di Power Pivot per l’analisi di dati con formule riutilizzabili (“misure”), creazione di kpi mediante formule in DAX
12:30 - Discussione finale
13:00 - Chiusura lavori

Esame finale Previsto (l'esecuzione è richiesta entro i tre giorni successivi alla conclusione del corso)
Attestato frequenza Previsto
Crediti ECM
Per questo corso non è prevista l'erogazione di crediti, per qualsiasi necessità contattaci a formazione@unichim.it.
Iscrizioni
Stato Consultare il dettaglio delle prossime edizioni per procedere con l'iscrizione, per qualsiasi necessità contattaci a formazione@unichim.it.
Importo 497,00 € + IVA 22% (non soci 710,00 € + IVA 22%)
Pagamento BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Le coordinate bancarie sono disponibili qui. Inoltrare la documentazione di avvenuto pagamento a formazione@unichim.it.
Condizioni È possibile annullare l'iscrizione fino alla ricezione dell'invito contenente tutti i dati utili per la partecipazione (normalmente inviato il pomeriggio precedente l'evento). Ricevuto l'invito l'annullamento non è più possibile. Unichim si riserva la facoltà di annullare l'evento o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.
Prossime edizioni

Giovedì 29 maggio 2025