I nuovi corsi “MASTER” UNICHIM: un supporto all’acquisizione delle competenze necessarie per implementare un Sistema di Misura delle Prestazioni e Valutazione delle Performance in un Laboratorio di prova.

Le performance di un laboratorio di prova non possono essere misurate solo da un punto di vista meramente economico-finanziario. Buoni dati contabili, infatti, non costituiscono di per sé un indice di appropriata strategia di gestione. Altri aspetti sono rilevanti e vanno tenuti nella giusta considerazione: “qualità dei dati” prodotti, rapidità e puntualità nell’erogazione del servizio, supporto tecnico post analitico, anche se questi potrebbero non avere un impatto immediato a livello contabile.

La performance è il frutto del livello di efficacia ed efficienza che complessivamente il laboratorio è in grado di esprimere ed è quindi in questa direzione che occorre concentrare gli sforzi. Un moderno Sistema di Gestione conforme alla norma ISO/IEC 17025 deve essere dotato di strumenti di monitoraggio delle performance aziendali in grado di tenere sotto controllo la situazione operativa del laboratorio e mettere in atto tempestivamente le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi che l’Organizzazione si è data.

Sono questi i presupposti alla base della strutturazione dei corsi MASTER, progettati da UNICHIM ed indirizzati a chi è orientato ad un rinnovamento delle proprie conoscenze e competenze a livello professionale. Si tratta di eventi articolati su più giornate, nelle quali si alternano momenti dedicati all’acquisizione di concetti teorici con altri dedicati a lavori di gruppo, cercando di collegare nella misura maggiore possibile l’apprendimento teorico alla realtà operativa del laboratorio.

Nel webinar si presentano i contenuti principali di un percorso formativo che possa supportare concretamente l’evoluzione delle figure professionali che operano all’interno di un laboratorio di prova.

Buona visione!

Tommaso Miccoli
Relatore@Unichim