Dal pensiero... all'azione:
lo sviluppo della strategia aziendale utilizzando i processi

Come coniugare l’esigenza di trasformare gli obiettivi strategici in attività attuabili senza dedicare risorse di tempo molto spesso non disponibili né a livello direttivo né a livello operativo? Come utilizzare al meglio la struttura aziendale per raggiungere gli obiettivi di business fornendo valore aggiunto ai propri clienti?

Riservato direttori laboratorio

Il sistema di gestione strutturato secondo il modello organizzativo per processi, con la definizione di una logica di policy deployment, risponde a questi due quesiti permettendo lo sviluppo di una strategia aziendale attraverso una serie di obiettivi reali ed attuabili a tutti i livelli. È con l’implementazione di queste policy che si ottiene la razionalizzazione, la condivisione e la capacità di monitoraggio dei risultati. Implementazione che richiede una revisione continua dei progressi ottenuti e fondamentale affinché l'implementazione delle politiche stesse sia efficace.

Abbiamo quindi pensato che possa essere gradito un incontro, rivolto alle direzioni dei laboratori, per condividere insieme alcune riflessioni su come utilizzare al meglio la propria struttura aziendale.

Oltre ad affrontare brevemente gli aspetti metodologici di tali tematiche, l’incontro proporrà un esempio concreto fornendo in un unico quadro d’insieme la definizione di una strategia, il suo sviluppo ed il suo controllo attraverso tecniche di monitoraggio delle prestazioni dei processi. Tutti temi presenti nei requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Tale incontro si inquadra in un programma più ampio di Unichim riguardante lo sviluppo delle competenze tecnico-organizzative mirate alla crescita dei laboratori ed è una valida base di supporto ai corsi Esperienziali, proposti a partire dal prossimo mese di aprile.

L'evento è gratuito e non prevede il rilascio di attestati e crediti formativi.

Tommaso Miccoli
Tommaso Miccoli
Relatore@Unichim